Differenza tra biodegradabile e compostabile

Capsule monouso per caffè | Sostenibilità e Ambiente

La sensibilità in termini di attenzione all’ambiente e di eco-sostenibilità dei prodotti, sempre più diffusa nei consumatori a livello globale, si è focalizzata negli anni sulla produzione e lo smaltimento di capsule per caffè e solubili.

Le capsule monodose sono economiche e si adattano perfettamente alle esigenze del consumatore moderno, sia in termini di praticità che di qualità del prodotto, eppure il loro impatto sull’ambiente rappresenta un fattore di preoccupazione.

Secondo alcune stime nel 2018 sono state vendute quasi 10 miliardi di capsule da caffè a livello mondiale, e mediamente una capsula di caffè in plastica o alluminio impiega dai 150 ai 500 anni per decomporsi, numeri decisamente troppo alti per considerare questo mercato sostenibile, in mancanza di un efficiente sistema di riciclo.

differenza tra biodegradabile e compostabile

Quando si parla di sostenibilità e di soluzioni rispettose dell’ambiente, oltre al riciclo si introducono termini come biodegradabilità e compostabilità dei prodotti.

La biodegradabilità è senz’altro uno dei parametri più importanti per determinare l’impatto ambientale di un prodotto.

Differenza tra biodegradabile e compostabile

Ma quando un prodotto può essere considerato compostabile? Quali devo essere le caratteristiche per renderlo a tutti gli effetti sostenibile per l’ambiente? Qual è la differenza tra biodegradabile e compostabile?

Cominciamo col dire che un prodotto compostabile è necessariamente biodegradabile, ma non il contrario.

Infatti, un prodotto per essere compostabile deve inderogabilmente soddisfare i criteri definiti dalla norma europea EN 13432, in condizioni di compostaggio industriale.

I valori presi in considerazione dalla norma riguardano innanzitutto la velocità di decomposizione del prodotto, ma anche la dimensione delle particelle, la qualità del compost ottenuto e la stabilità di alcuni parametri fisico-chimici (temperatura, umidità e livelli di ossigeno).

Noi di ETI crediamo fermamente nella possibilità di migliorare il nostro modo di consumare e nelle soluzioni che la ricerca e la tecnologia ci possono fornire per immettere sul mercato prodotti sempre più rispettosi dell’ambiente.

Per questo ci siamo impegnati a fondo per sviluppare una produzione di capsule monouso compostabili al 100%, per offrire ai nostri clienti capsule a marchio privato di elevata qualità, capaci di valorizzare al massimo il prodotto e trasmettere al contempo un messaggio di rispetto per l’ambiente e di fiducia verso il futuro.

Condividi:

Altri articoli

restyling del sito web

RESTYLING SITO WEB | ETI SRL

Il rinnovamento dell’immagine di un’azienda passa (anche) attraverso la realizzazione del suo nuovo sito internet. Restyling del sito web | ETI SRL Per un’azienda presente

certificazione ok compost industrial

Certificazione Ok Compost Industrial

Il gruppo TÜV AUSTRIA è un organismo indipendente di ispezione e certificazione a livello internazionale. Certificazione Ok Compost Industrial A seguito della recente acquisizione di

Inviaci un messaggio